Header

Benvenuti in Franciacorta

Siete in una delle regioni vinicole più antiche d’Europa. Qui, lungo gli stessi sentieri che risalgono il fianco delle colline, hanno camminato vignaioli romani e longobardi e l’archeologia ha rivelato le tracce affascinanti del loro passaggio.

Per questo e per la composizione dei suoi terreni, la ricchezza della cultura enologica della Franciacorta è comparabile solo con quella dei terroir più pregiati.

territorio-IMG-1
territorio-IMG-2
DF-mappa-3

L’Area geografica

Composta di venti Comuni su un’area di solo 200 chilometri quadrati, la Franciacorta è un territorio lombardo della provincia di Brescia, delimitato a nord dal lago d’Iseo. Il dolce paesaggio di colline moreniche è caratterizzato da un microclima che ne fa da secoli un terroir straordinariamente vocato alla produzione di uve e vini. Grazie all’ apprezzamento conquistato dagli Spumanti D.O.C.G. e dal Curtefranca Rosso D.O.C., Franciacorta è oggi un nome riconosciuto internazionalmente.

In Franciacorta, le colline di origine morenica - cioè create dall’avanzata dei ghiacciai in epoca preistorica - sono particolarmente ricche di minerali aggiunti, diversi da quelli già presenti nel suolo locale. Sono state individuati sei diversi terroir, che testimoniamo l’eterogeneità e la ricchezza della Franciacorta, con suoli differenti per caratteristiche di tessitura, fertilità e capacità di drenaggio.

Questa combinazione stabilisce condizioni
eccezionalmente favorevoli per la crescita della vite.

IMG-3
IMG-4
Sei maggiorenne?
Siamo spiacenti, devi avere l'età minima prevista dalle norme del tuo paese per proseguire.
Per accedere a questo sito Web, è necessario aver completato l'età legale prevista dalla legge.
Si prega di bere responsabilmente