La nostra storica
distilleria nel cuore
della Franciacorta
Le origini del Borgo Antico San Vitale
affondano nell’alto medioevo,
quando Borgonato compare
in un diploma imperiale dell’879 d.C.
Il borgo è stato oggetto di un’indagine archeologica e di un’attenta opera di restauro
durata circa un decennio. Utilizzando tecniche e materiali della tradizione
(pietra, mattone, legno), è stato possibile restituire al complesso il suo antico aspetto,
ricreando la suggestiva atmosfera di un tuffo nel passato.
Bottiglie storiche e alambicchi dalle fogge curiose: questi e altri strumenti accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo. Una wunderkammer dell’arte della distillazione che documenta i metodi di estrazione dell’aqua vitae dalle epoche più antiche fino a quella contemporanea.
Guidati dal maestro distillatore potrete compiere un cammino iniziatico che termina sempre col premio finale: una ragionata e consapevole degustazione delle nostre migliori grappe.
Al Borgo Antico San Vitale, oltre alle nostre grappe, potrete scoprire i piatti della cucina di Franciacorta, un sorprendente mix di tradizione e innovazione preparato per voi dallo chef Stefano Cerveni. Il Ristorante Due Colombe, un due stelle Michelin, vi accoglie nei suoi ambienti – sale di antico fascino più un loggiato -, ricavati in uno degli edifici che compongono il Borgo Antico San Vitale.
Il complesso storico di Borgo Antico San Vitale dispone di spazi espositivi e sale di incontro destinate alla ristorazione, banchetti e meeting. Sono disponibili il servizio di catering e un menù alla carta. L’obiettivo è quello di svolgere un ruolo importante di divulgazione della cultura, della tecnologia e del consumo delle acquaviti, con l’organizzazione di convegni e seminari, corsi e concorsi rivolti ai tecnici, agli operatori della comunicazione e dell’ospitalità, agli studenti e ai consumatori più attenti.