HOME / Media / News / In tre anni il fatturato raddoppia

Distillerie Franciacorta: in tre anni il fatturato raddoppia

Con un fatturato 2004 di 23 milioni di euro, Distillerie Franciacorta ha siglato alla grande un triennio di crescita nel quale l’Azienda ha visto raddoppiare le proprie vendite. In termini di bottiglie, il 2004 ne ha visto diffondersi in Italia e nel mondo quasi 9.000.000 prodotte e distribuite da Distillerie Franciacorta.

Il motore di questo successo è stato certamente il settore delle grappe, “cuore” dell’offerta Distillerie Franciacorta, che è passato da oltre 3.700.000 euro a più di 6.600.000 euro. La crescita è dovuta sia al consenso nei confronti della Grappa Pinot di Franciacorta nel segmento “premium”, sia dalla capacità dell’Azienda di divulgare la grappa di “solovitigno” al grande pubblico rivitalizzando un segmento in declino con un messaggio essenziale supportato da grande qualità. Nel segmento tradizionale sono stati raggiunti risultati molto significativi dalla Grappa la Corte, che ha superato da sola il 3% di quota di mercato, e da Grappa Piave, un marchio storico recentemente acquisito dall’Azienda, che detiene più del 2% di quota di mercato.

Nel campo dei liquori la crescita nel triennio è stata di oltre il 35%. Significative performances nel settore, in cui recentemente è stata lanciata la Cuba Cream Mulata, sono state registrate da Whiskream, la vera crema al Whisky, e dalla gamma Eclisse.

In termini distributivi, i risultati conseguiti nella G.D.O. si sono dimostrati frutto di scelte vincenti. Oggi la copertura distributiva in ponderata supera il 60%. Con un parallelo e costante aumento in quota di mercato ormai oltre l’8%, Distillerie Franciacorta è second leader in un mercato fra i più frammentati del largo consumo: e diventa primo (e da tempo) se la comparazione viene effettuata in termini di numero di bottiglie vendute.

Per quanto concerne l’export, dove la crescita si attesta su valori costanti, Distillerie Franciacorta è ben presente in Europa con le grappe e i liquori cremosi; nei Paesi dell’Est con Grappa Piave, Amaretto e liquori; negli U.S.A. con Amaretto, Linea Galleria (cioccolato, cioccolato bianco), Lemonel e Sambuca; in Sud America e in Australia.

Negli ultimi 2 anni l’Azienda ha creato una linea di prodotti esclusiva per il canale horeca. L’importanza che ha questo settore si evidenzia nell’approccio con cui Distillerie Franciacorta supporta la propria offerta anche in termini di servizio: la distribuzione è capillare ed è realizzata attualmente attraverso 12 Capi Area Regionali e 128 agenti provinciali, ai quali è affidato il compito di collocare le proprie referenze in tutto il territorio italiano.

Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Accetta e Chiudi