HOME / Media / News / 1°Centro Ricerche Internazionale dedicato alla grappa

Distillerie Franciacorta - un importante impegno per realizzare il 1°Centro Ricerche Internazionale dedicato alla grappa

Ammonta a 3.5 milioni di euro l’investimento globale richiesto per la realizzazione del Forum Aquavitae, un centro ricerche di livello internazionale che sarà ospitato a Borgo Antico San Vitale, in Franciacorta e che si dedicherà alla storia, alla tecnologia e al consumo delle acquaviti e dei liquori. Il Forum sarà operativo a fine 2005.

Promotore di questo centro è Distillerie Franciacorta che, con una quota di mercato della grappa pari all’8%, si posiziona al secondo posto nella classifica dei produttori. Questo impegno conferma come il settore delle grappe sia il maggior fronte di interesse dell’Azienda di Gussago, che proprio in quest’area produttiva ha visto il proprio fatturato passare nel triennio 2002/2003 da oltre 3.700.000 euro a più di 6.600.000 euro. A questo dato di grande soddisfazione si unisce un fatturato complessivo 2003 di 22.842.000 euro, raggiunto con quasi 9 milioni bottiglie prodotte e distribuite da Distillerie Franciacorta in Italia e nel mondo.

La crescita nel settore delle grappe è dovuta sia al consenso nel segmento “premium”, sia dalla capacità dell’Azienda di divulgare la grappa di “solovitigno”. Nel campo dei liquori la crescita nel triennio è stata di oltre il 35%.

In termini distributivi, i risultati conseguiti nella G.D.O. vedono oggi Distillerie Franciacorta coprire in ponderata più del 60%. Con un parallelo e costante aumento in quota di mercato ormai oltre l’8%, Distillerie Franciacorta è second leader in un mercato fra i più frammentati del largo consumo: e diventa primo (e da tempo) se la comparazione viene effettuata in termini di numero di bottiglie vendute. Per quanto concerne l’export, dove la crescita si attesta su valori costanti, Distillerie Franciacorta è ben presente in Europa con le grappe e i liquori cremosi; nei Paesi dell’Est con Grappa Piave, Amaretto e liquori; negli U.S.A. con Amaretto, Linea Galleria (cioccolato, cioccolato bianco), Lemonel e Sambuca; in Sud America e in Australia.

Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Accetta e Chiudi